La spirale ormonale è un dispositivo che il ginecologo applica all’interno dell’utero. Simili alle spirali tradizionali al rame, le spirali ormonali contengono una dose di progestinico che viene rilasciata localmente in modo costante. Tale ormone agisce all’interno dell’utero.
ASSUNZIONE NON GIORNALIERA
Spirale ormonale
ASSUNZIONE NON GIORNALIERA - DURATA FINO A 6 ANNI
Scelta intrauterina a lungo termine
La inserisce e rimuove il ginecologo
La spirale ormonale è un sistema in materiale plastico, a forma di T, che viene inserito nella cavità uterina attraverso la vagina dal ginecologo a livello ambulatoriale, entro 7 gg dall’inizio delle mestruazioni e rimosso sempre dal ginecologo. La protezione è attiva dal momento dell´inserimento e per un periodo variabile dai 3 anni ai 6 anni a seconda del tipo di prodotto. Una volta rimosso il sistema intrauterino, l´effetto contraccettivo svanisce rapidamente, assicurando il ritorno ai livelli di fertilità precedenti l’applicazione.
Efficacia & Utilizzo
La spirale ormonale ha dimostrato un’alta efficacia. Il rilascio graduale di progestinico direttamente nell´utero provoca un ispessimento del muco cervicale che rende più difficile il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice e un assottigliamento della membrana dell´utero che impedisce all´ovulo di impiantarsi. La spirale ormonale è priva di estrogeni, contiene solo progestinico, quindi è adatta alle donne che non possono utilizzarli.
Ecco le principali caratteristiche della spirale ormonale
Qualche informazione in più
Se ti interessa un tipo di contraccezione a lunga durata consultati con il tuo ginecologo che ti darà tutte le informazioni per capire qual è la contraccezione più adatta a te.