I contraccettivi vaginali sono sistemi contraccettivi ormonali innovativi, affidabili quanto la pillola, ma che non necessitano di assunzione quotidiana. Non ti accorgerai neanche di averli…una vera e propria ‘pillola senza pillola’!
CONTRACCETTIVI ORMONALI
Contraccettivi vaginali
ASSUNZIONE NON GIORNALIERA
Leggeri e invisibili
Ecco le principali caratteristiche di questi contraccettivi:
Qualche informazione in più
I contraccettivi vaginali, come tutti gli altri contraccettivi ormonali, richiedono consulto e prescrizione medica prima dell’utilizzo.
Applicarli è un gioco da ragazze
L’applicazione dei contraccettivi vaginali è semplice come l’uso di un assorbente interno. La loro posizione nella vagina non compromette l’efficacia, quindi non devi preoccuparti per la loro corretta applicazione.
Una volta inseriti, i contraccettivi vaginali restano in sede per 3 settimane. Alla fine della terza settimana andranno rimossi ed esattamente una settimana dopo andranno inseriti nuovamente. Durante questo intervallo la maggior parte delle donne ha le mestruazioni.
Sono molto discreti
I contraccettivi vaginali non si avvertono e non danno fastidio. Anche durante i rapporti sessuali è raro che il partner si accorga della loro presenza. Nel caso in cui ti dovesse capitare di “sentirli”, significa solo che devi spostarli un po’ più in su.
Non puoi perderli
I contraccettivi vaginali non escono autonomamente dalla vagina: nei casi davvero insoliti in cui dovesse accadere, basta lavarli con acqua tiepida e reinserirli. È proprio impossibile, invece, che si spostino verso altre parti del corpo.
Per decidere se questi contraccettivi sono la scelta più adatta a te, consulta il tuo ginecologo.
